Viaggi a Bali o a Lombok? Consigli di Viaggio

bali tempio

Ci sono viaggi che restano per sempre nel cuore e nell'anima.
Un viaggio in Indonesia è tra questi, perché, questo Paese del sud-est asiatico composto da miriadi di isole, è incredibilmente affascinante.
Indeciso su quella delle oltre 17'000 isole dell'indonesia? Le due destinazioni viaggio più popolari sono sicuramente Bali Lombok. Scopria quale delle due è meglio per le tue vacanze.

Viaggi e vacanze a Bali

Tra le isole indonesiane più belle vi è sicuramente Bali, l'isola più importante dell'arcipelago delle Isole della Sonda.
Splendida destinazione turistica, Bali, è la scelta ideale per chi ama il mare. Le principali località balneari s'incontrano, soprattutto, nella pianura meridionale. Qui, adagiata sull'istmo, troviamo la famosa Kuta. Un tempo piccolo e tranquillo villaggio di pescatori, oggi meta vivacissima e ben sviluppata, frequentata da turisti provenienti da tutto il mondo. Il suo tratto di costa è considerato un paradiso per i surfisti. Ma, se lo sport non fa per voi non preoccupatevi: potete anche crogiolarvi al sole.
Sempre sulla costa sud occidentale, non lontano da Kuta, troviamo la modernissima Seminyak, il centro di villeggiatura più chic dell'isola. E' famosa per la sua movimentata vita notturna. Le sue spiagge, incantevoli ed ultra attrezzate, sono tra le più esclusive dell'isola.
Imperdibile è anche il litorale di Jimbaran. Elegante ed esclusiva, è nota, soprattutto, per la sua tranquillità e per le sue onde.
Altra splendida località è Sanur. Antico villaggio di pescatori che oggi, ospita bellissimi resort e complessi residenziali. Decisamente più tranquilla rispetto a Seminyak, è la destinazione ideale per chi vuole rilassarsi e praticare sport acquatici.
Ma Bali non è solamente mare limpido e spiagge da sogno. Il capoluogo dell'isola Denpasar, città cosmopolita e caotica, ospita diversi templi (tra questi, si ricorda il tempio indu di "Pura Agung Jaganatha") ed un interessantissimo Museo dedicato alla storia ed alle tradizioni dell'isola.

Viaggi e vacanze a Lombok

Oltrepassato lo stretto di Lombok, da Bali si può raggiungere in traghetto l'isola di Lombok, appartenente sempre all'arcipelago delle Piccole Isole della Sonda.
Perla dell'Oceano Indiano, quest'isola stupisce, oltre che per gli gli splendidi paesaggi anche per la sua inaspettata multiculturalità.
Meno sviluppata dal punto di vista turistico rispetto alla vicina Bali, Lombok, appare più autentica e può contare su una discreta offerta turistico-ricettiva.
Le migliori strutture alberghiere si possono trovare a Senggigi e Kuta Lombok (da non confondere con l'omonima destinazione balinese).
La spiaggia scura di Senggigi è forse la più amata e frequentata. Piace, per le sue onde, anche i surfisti. La spiaggia Kuta di Lombok, invece, pur essendo incantevole con le sue suggestive baie sabbiose, è decisamente tranquilla.
Se volete godervi un romantico tramonto, la spiaggia che fa per voi è quella di Mangsit.

Se avete voglia di regalarvi delle vacanze indimenticabili, dunque, scegliete Bali e Lombok: chi sceglie di visitarle durante la bassa stagione potrà trovare convenienti offerte last minute, ma il consiglio resta quello di viaggiare durante la stagione secco che va da Giugno a Settembre; Giugno è forse il mese migliore, con le isole meno affolate dai turisti e l'umidiatà più contenuta (ad Agosto può essere pesante)