Ryanair, Easyjet, Volotea, Vueling: le migliori compagnie low cost?

ryanair easyjet
fonte: wikipedia

Quali sono le più popolari compagnie aeree low cost che operano in Italia? Ryanair, Easyjet, Volotea e Vueling.
Con questi quattro vettori potete approfittare di ottime offerte voli low cost per volare in praticamente tutte le principali destinazioni viaggio in Europa

Offerte Voli Ryanair

Ryanair è la compagnia aerea irlandese, con principale sede a Dubino, operante attraverso 1500 voli giornalieri e in grado di offrire ai propri viaggiatori 165 diverse destinazioni. Conosciuta come compagnia low cost, raggiunge 28 destinazioni europee e il Nord Africa, grazie a un'espansione capillare dovuta a ottimi servizi e vantaggio economico. La compagnia fu fondata nel 1985 da Tony Ryan, imprenditore irlandese e inizialmente operava esclusivamente sulla tratta London-Gatwick e Waterford, solo successivamente grazie alla deregolamentazione delle tratte aeree voluta dall'unione europea si espanse aumentando i voli giornalieri e, già nel 1986 con solo 2 tratte e 2 aerei trasportò più di 82 mila passeggerei. La vera svolta di Ryanair arriva però nel 1991 quando i dirigenti della compagnia irlandese iniziano a sviluppare un nuovo concetto di trasporto: niente superfluo e prezzi accessibili. In questo modo Rayair si è imposta sul mercato minacciando il monopolio delle compagnie di bandiera, grazie a prezzi competitivi e a tratte spesso non coperte dalle altre compagnie aeree. Infatti, le rotte percorse da Raynair raggiungono aeroporti piccoli o inutilizzati da tempo creando una rete capillare di collegamenti rapidi e a basso costo. La flotta Rayanair conta più di trecento unità, tutti Boeng 737 di nuova generazione.

Offerte Voli Easyjet

La EasyJet è una compagnia aerea low cost, la cui attività, iniziata nel 1995, è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni tanto da annoverarla, oggi, come la terza compagnia a basso costo più importante del mondo, superata solo dalla Ryanair e dalla Southwest Airlines per numero di passeggeri trasportati ogni anno. Le tratte operate dalla EasyJet coprono gran parte degli scali di stati che fanno parte della Comunità Europea, ma ultimamente ha inserito fra i suoi voli anche quelli diretti in Marocco, Giordania, Israele, Turchia ed Egitto oltre a nuove tratte verso altri stati europei quali Svizzera, Croazia ed Islanda. Le basi della EasyJet sul territorio europeo sono 20 e, fra queste, le più importanti si trovano a Londra Gatwick (con la presenza di 39 aeromobili) ed a Milano Malpensa (17); seguono le basi di Londra Luton e Londra Stansted anch’esse con un considerevole numero si aeromobili. A partire dal 2012 sono state aumentate anche le rotte ad opera dell’aeroporto romano di Fiumicino che conta sulla presenza di 5 aeromobili della EasyJet con tratte verso altre capitali europee quali Parigi, Lisbona, Madrid, Amsterdam o Atene. La flotta della compagnia può contare su circa 200 velivoli, tra Airbus A319 ed Airbus A320 con voli in partenza da molti aeroporti italiani e con destinazioni verso città europee e non solo. Naturalmente da Milano Malpensa partono il maggior numero di voli (anche verso altri scali italiani) ma non sono da meno anche gli aeroporti di Fiumicino, Venezia o Napoli che gestiscono un traffico aereo notevole con voli da e per numerose località europee spesso meta di vacanze estive (come nel caso di Santorini, Creta, Ibiza o Malta). Gli altri aeroporti italiani dai quali partono regolarmente voli della EasyJet sono Bologna, Alghero, Olbia, Cagliari, Palermo, Catania, Pisa, Torino, Verona, Brindisi, Bari e Lamezia Terme.

Offerte Voli Volotea

Volotea è una compagnia aerea low cost nata lo scorso anno dagli stessi fondatori della Vueling rinomata compagnia aerea spagnola. Carlos Muñoz e Lázaro Ros, i creatori di Vueling, ispirano a far divenire Volotea una delle compagnie aeree principali sul mercato; un punto di riferimento per tutti i passeggeri che volessero usufruire di collegamenti a prezzi ragionevoli presso le piccole e medie città di tutta Europa, spesso non particolarmente fornite di servizi aeroportuali di collegamento. La sede principale di Volotea è in Spagna, a Barcellona, ma la compagnia gode già di collegamenti in tantissimi punti strategici d'Europa. Attualmente, vi sono infatti ben 55 destinazioni prenotabili direttamente dal sito internet. Per quanto riguarda il nostro paese Volotea è attiva presso moltissimi aeroporti tra cui quelli di Venezia, Catania, Firenze, Crotone, Napoli, Palermo, Genova, Ancona, Bari, Olbia e Trieste. Per quanto riguarda la flotta, la compagnia aerea Volotea utilizza degli aerei Boing 717 definiti dalla stessa altamente affidabili e molto efficienti grazie ai motori Rolls Royce di cui sono dotati. Ogni aereo ha la capienza massima di 125 posti disposti in file da 5 posti ciascuno. Per prenotare un volo con questa compagnia è sufficiente collegarsi al sito internet e scegliere ogni dettaglio secondo le proprie esigenze. Molti clienti, inoltre, possono usufruire di alcuni vantaggi se prenotano dei biglietti per delle comitive o per famiglie numerose. Mentre è riservato a tutti il servizio di customer care pronto a fornire assistenza per tutti gli eventuali dubbi o problemi.

Offerte Voli Vueling

La Vueling è una compagnia aerea spagnola che effettua voli low cost e che opera su diversi aeroporti italiani. Le città toccate dalla Vueling sono Bologna, Bari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino e Venezia. I collegamenti vengono effettuati con diverse capitali europee, come Barcellona, Madrid, Parigi, Berlino, Copenaghen, Londra. La Vueling offre ai passeggeri la possibilità di scegliere fra tre tipi di tariffe: Basic, Optima ed Exellence. La prima è quella più economica e non comprende servizi aggiuntivi. Nella tariffa Optima, invece, è incluso un bagaglio da caricare in stiva, oltre alla possibilità di scegliere il proprio posto. Con la Excellence, infine, si viaggia direttamente in prima fila e si ha la possibilità di cancellare il volo ottenendo un rimborso totale della tariffa. La compagnia aerea permette di gestire le proprie prenotazioni dei voli direttamente online, oppure rivolgendosi al numero di telefono dedicato. Per riuscire ad accaparrarsi le offerte migliori è necessario di solito effettuare la prenotazione sul sito con largo anticipo. La Vueling offre inoltre uno sconto speciale ai membri di famiglie numerose. Per venire incontro ai viaggiatori, la compagnia ha attivato anche un programma fedeltà, tramite il quale è possibile accumulare punti ad ogni prenotazione, da utilizzare poi per acquistare nuovi biglietti.