Meglio Ryanair, Easyjet, Volotea, o Vueling, Wizz Air?

voli low cost europa


Ti stai chiedendo se sia meglio volare con Ryanair, Easyjet, Volotea, Vueling o Wizz air, quale compagnia offra il migliore servizio e chi offra veramente le migliori offerte voli low cost?

Perché scegliere voli Ryanair

Ryanair è famosa, oltre per le ottime offerte voli low cost, per la sua puntualità: oltre il 90% dei suoi voli ogni anno arrivano a destinazione in orario. Il trucco sta anche nell'indicare una durata del volo più lunga di quella effettiva, così da compensare eventuali ritardi in partenza, ma comunque atterra quando promesso, se non prima.

I voli collegano praticamente tutta l'Europa, è veramente ormai possibile volare ovunque. Ovviamente le città principali come Roma e Milano vantano il maggior numero di collegamenti, ma tutta l'Italia è ben servita.
Da qualche tempo stanno aumentando anche i voli a medio raggio: oltre alle Canarie, già collegato da tempo con voli low cost, sono ora attivi voli per Israele e la Giordania.

La questione bagagli fa sempre litigare i passeggeri, da qualche tempo è necessario pagare per caricare un classico trolley che un tempo veniva considerato baglio a mano, ma i costi sono comunque contenuti.

Ryanair è tutt'ora la principale compagnia aerea low cost, è quella con le migliori offerte voli.

Perché scegliere voli Easyjet

Easyjet è la storica rivale di Ryanair. Anch'essa offre ottime offerte voli low cost, anche se la copertura in Italia è molto meno capillare.
Easyjet offre servizi che vanno oltre i soli voli low cost: possiede una flotta di bus, una catena di hotel low cost e offre anche pacchetti vacanza volo+hotel tutto incluso.
Da qualche tempo, in collaborazione con altre compagnie aeree, offre anche voli lungo raggio. Come detto, sono si vola con aerei Easyjet, ma vengono comunque garantite le coincidenza con i partner.

In generale, Easyjet offre valide offerte voli low cost, la copertura in Italia è sempre più estesa, ma rispetto Ryanair è meno puntuale.

Perché scegliere voli Volotea

Volotea è una compagnia aerea low cost nata dai fondatori di Vueling. Si caratterizza per collegare le città europee secondarie, cercando di offrire un servizio in parte alternativo rispetto alle altre compagnie low cost. Ovviamente vengono effettuati voli sulle principali destinazioni vacanze quali le Canarie, le isole greche, le baleari, la Sicilia, la Sardegna e così via, ma ad esempio non vola su Dublino ma su Cork, non vola a Barcellona ma a Saragozza, gli hub principali del nord italiano sono Verona e Venezia e non Milano.

In generale offre buone offerte, sopratutto per chi viaggia spesso è vuole iscriversi al programma Megavolotea che dietro al pagamento di 49,99€ all'anno garantisce sconti extra e offerte esclusive; è una valida alternativa per chi ha la necessità di volare da e su aeroporti secondari

Perché scegliere voli Vueling

Vueling si vanta di volare sugli aeroporti principali delle città coperte dal proprio servizio, e non su quelli secondari, offrendo quindi un valore aggiunto per il cliente dovuto al fatto di non doversi sobbarcare costi aggiuntivi (e tempo) per raggiungere la destinazione finale del proprio viaggio; comodo se si viaggia per un solo week end.

Dopo un periodo caratterizzato da diversi disservizi, la qualità dei voli low cost di Vueling è migliorata notevolmente, e ora punta a diventare la leader del mercato.

Come detto in precedenza, il valore aggiunto consiste nel volare sugli aeroporti principali, quindi anche nel caso il prezzo del volo dovesse essere più elevato, considerate il risparmio legato a tempo e trasporti extra.

Perché scegliere voli Wizz Air

Wizz air è la compagnia aerea low cost per volare verso l'Europa dell'est.
Caratterizzata da una politica bagagli poco piacevole (si deve pagare per il classico bagaglio a mano), offre comunque ottimi collegamenti per tutte le principali dell'est europa.
Le offerte voli low cost sono spesso molto vantaggiose, la qualità del servizio non è il suo maggior vanto, ma niente di preoccupante, è una compagnia low cost consigliabile.

Perché scegliere voli Transavia

Non molto da dire anche qui. Come Wizz air collega l'Italia all'est europa, così Transavia collega l'Italia a Belgio, Olanda e Francia con offerte voli low cost.
Le offerte voli di Transavia sono da prendere in considerazione se si deve volare verso queste destinazioni; in questi casi può essere una valida alternativa rispetto alla altre compagnie aeree low cost. E' generalmente una compagnia aerea affidabile, si può volare senza pensieri.