Vacanze in Turchia: perchè vistarla e consigli di viaggio

istanbul moschea

La Turchia è una terra complessa e completa, dove spiagge da sogno si alternano a panorami unici nella loro particolarità. Le tradizioni di un Paese ricco di storia lasciano tracce di un passato da raccontare e questi ricordi si trovano nei tanti musei archeologici, come quello di Efeso, ma anche nei siti che sono patrimonio dell'Unesco come Hierapolis e Pamukkale.
Per chi ama i viaggi, visitare la terra turca è un'esperienza nuova e diversa. E' la terra che unisce l'Europa all'Asia e conserva tradizioni ed usanze che affascinano.
I suoi abitanti sono ospitali, propensi a far sentire a proprio agio i turisti, per i quali si prodigano con sincerità e molto impegno. Anche la cucina turca offre molti spunti e si fa apprezzare. E' considerata ottima sotto molti punti di vista, quello delle freschezza, soprattutto. Non ha nulla da invidiare alla cucina europea ed i suoi piatti a base di verdure o carni e pesci cotti su braci di legni aromatici sono ritenuti vere prelibatezze, al pari di squisiti dolci di miele e mandorle, con latte e uova.
I turchi sono giustamente fieri della loro cucina e curano la preparazione degli alimenti con attenzione e passione.

Molto ricca di storia, la Turchia affascina gli amanti dell'arte.
Una sua caratteristica sono le tante moschee, visitabili almeno in parte. Anche se col capo coperto e senza scarpe, da lasciare obbligatoriamente fuori, una visita nel luogo sacro di preghiera dell'Islam è un'esperienza che va fatta, durante la vacanza in Turchia. Santa Sofia è forse il luogo che per primo viene in mente, pensando a questa nazione. Un classico tour per turisti solitamente comprende una visita a questa famosa chiesa bizantina, divenuta moschea.

Ma in questa nazione divisa a metà tra due continenti, la natura ha dato il meglio di sè.
Le spiagge non hanno bisogno di molte descrizioni, basterebbe guardare qualche foto: distese incredibili di sabbia o di ghiaia immacolata, ma non solo le coste meritano di essere visitate.
I turchi curano le loro attrazioni e, in generale, ogni luogo è ben attrezzato e custodito.
Attenzione verso le opere d'arte e le meraviglie naturali e cura del turista, affinchè possa vivere la vacanza senza disagi e nel modo più soddisfacente possibile, fanno della ricezione turistica turca una delle più seriamente impegnate e con buoni risultati.

Un luogo molto rinomato e famoso è la Cappadocia, una regione storica con un paesaggio unico. La Natura si è divertita a modellare valli e alture e il flusso turistico nella zona ha avuto un incremento sempre maggiore. La catena montuosa del Tauro fu riempita, milioni di anni fa, dal magna ed altro materiale vulcanico che, poco resistente all'erosione di vento e pioggia, continua a creare valli e depressioni dall'aspetto molto particolare.
Unica e indescrivibile anche l'immensa distesa bianca delle terme di Pamukkale. I bagni caldi nelle piscine regalano sensazioni che non si dimenticano.

La Turchia è una terra affascinante. Lo testimonia chiunque l'abbia visitata. Ogni nazione ha le sue particolarità, ma quelle turche sono davvero esclusive.
Arte, cucina, natura, attrazioni, relax o emozioni irripetibili: qualsiasi sia il sogno della vacanza, in questi luoghi i desideri, le fantasie e la realtà si fondono.