Creta, Cipro o Malta? Dove andare in vacanza nelle isole del Mediterraneo

mare e spiaggi cipro
Voglia di vacanze al Mare? Il Mar Mediterraneo é ricco di isole meravigliose, da piccoli arcipelaghi a isole di grande dimensione, quali Creta, Cipro e Malta. Differenti tra di loro, sono tutto ben servite da ottime offerte voli low cost. Quale scegliere? Una dopo l'altra, l'ideale sarebbe visitarle tutte!


Vacanze a Creta: consigli di viaggio

Una vacanza di sole stupendo e spiagge incontaminate? Allora la vostra meta viaggio è sicuramente Creta.
Per iniziare il vostro viaggio nell'isola di Creta, il maestoso Palazzo di Cnosso, diventa testimone di una storia mitica che, malgrado il passare dei secoli, ancora affascina chiunque visiti questa grande isola. Impossibile resistere alla tentazione di rivivere la leggenda del labirinto dove si trovava imprigionato il Minotauro, mitologico essere per metà uomo e per metà toro, oppure di ammirare le precise riproduzioni di quadri e di affreschi che ancora abbelliscono il palazzo.

Una visita alla città di Hania, anche detta La Canea, è di rito. Questa cittadina è spesso descritta come la "Venezia d'Oriente" perchè il lungo dominio dei veneziani sulla città, vide il fiorire di palazzi dallo stile caratteristico. Di Venezia resta il ricordo anche nel porto, di cui purtroppo andò perduto nei secoli l'antico faro, poi ricostruito in epoca più moderna. Della successiva dominazione turca resta invece la Moschea dei Giannizzeri, ora non più dedicata al culto ma sede di uffici amministrativi.

Da non dimenticare è sicuramente la visita al Museo Archeologico di Heraklion, anche se la sua visita completa richiederebbe molte ore. Se dall'esterno la sua struttura non è particolarmente invitante, nel suo interno sono conservati alcuni tra i più antichi reperti dell'isola, con una collezione da fare invidia anche al famoso museo di Atene. 

Quando arriva il momento del relax, basta visitare le stupende spiagge e il mare di un azzurro brillante. Le piccole cittadine sulle coste sono un vero paradiso per chi ama il sole e il mare, e in particolare la piccola Malia che è ormai tappa fissa per turisti provenienti da tutto il mondo.

Considerando che Creta non è dotata di linee ferroviarie e che il traffico spesso risulta abbastanza caotico, molto conveniente ed economico può risultare il noleggio di un motoveicolo in modo da spostarsi tra le varie località in maniera veloce e senza pensieri per il parcheggio.

Anche per non solo weekend, considerante le tante offerte voli low cost che è possibile trovare, un viaggio a Creta è assolutamente da fare almeno una volta nella vita.

Vacanze a Cipro: consigli di viaggio

Voglia di mare, sole ed atmosfere senza tempo? regalatevi una vacanza a Cipro. Se volete fare un viaggio anche di pochi giorno (magari più di un week end) lontano dal grigiore cittadino, prenotate un fine settimana su questa meravigliosa isola mediterranea.

Cipro, sorge ad una settantina di km dalla Turchia ed è un'isola vivace, moderna e caratterizzata da un glorioso, ma travagliato passato.

Ricordiamo che quando si parla di isola di Cipro s'intende tutta l'isola dell'Egeo ad esclusione di Akrotiri e Dhekelia (territori controllati dal Regno Unito, in quanto basi militari). Inoltre, l'isola risulta divisa in due dalla famosa linea verde: una parte è inserita sotto il controllo dell'effettiva Repubblica di Cipro, mentre l'altra, la "Repubblica Turca di Cipro del Nord", è riconosciuta esclusivamente dalla Turchia.

Un solo week end è decisamente un periodo di tempo troppo breve per scoprire tutta l'isola, quindi nel caso doveste scegliere Cipro come meta per le vostre vacanze, allora vi consigliamo un viaggio di qualche giorno in più per visitare i principali punti d'interesse ed anche per rilassarvi al sole.

La capitale dell'isola è Nicosia (conosciuta anche con il nome di Lefkosia), cuore politico e culturale. Fondata dai greci è una città millenaria e dinamica, caratterizzata da splendide mura veneziane e da un'atmosfera orientaleggiante. La città ospita numerose chiese greco-ortodosse; tra queste spicca la "Agios loannis" (cattedrale di San Giovanni): splendidamente affrescata, custodisce un museo di icone bizantine. La città è famosa per ospitare il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE (in Via Mouseiou 1). Il polo espositivo racconta, attraverso le sue preziosi collezioni, la storia e la civiltà dell'isola dal Neolitico fino all'epoca paleocristiana.

Oltre a Nicosia, meriterebbero una visita Limassol (vivace centro marino sito lungo la costa meridionale) e Kouklia (famosa per il santuario dedicato alla dea Afrodite).

L'isola è famosa per le sue meravigliose spiagge (alcune di sabbia finissima, altre di ghiaia); tra le più belle, si ricordano:
Spiaggia di Phinikoudes: forse è la più famosa dell'isola. Si caratterizza per il colore della sabbia grigio/verde e per le numerose palme. E' stata insignita della Bandiera Blu;
Spiaggia di Faros: litorale sabbioso sito ad ovest di Pafos. Ben attrezzata, è frequentata dagli sportivi.

Cipro è sicuramente un'ottima destinazione viaggio.

Vacanze a Malta: consigli di viaggio

Malta, isola del Mediterraneo, perfetta anche per un viaggio di un week end fuori stagione. Il suo clima mite, la rende un'oasi di riposo dal freddo inverno continentale. Se spenderete qualche giorno a Malta, avrete l'imbarazzo della scelta su cosa fare durante la vostra vacanza sull'isola, tesoro di ricchezze culturali e naturali.
Anni di storia hanno prodotto il Grandmaster's Palace, capolavoro del XVI secolo e sede del Parlamento, la "Sacra Infermeria", oggi centro congressi e il St. James Centre for Creativity, oltre alle splendide fortificazioni intatte da cui ammirare il panorama marino.
In estate potetre godere delle belle e selvagge spiagge, fare immersione e escursioni in alto mare, altrimenti, potrete esplorare le isole e passeggiare nella tipica macchia mediterranea, in cui si nascondono insediamenti preistorici e i castelli dei famosi cavalieri.

Pittoresca l'alta Isola di Dingli, con le sue scogliere a picco sul mare e l'Isola di Comino, un tempo covo dei pirati.

Ovviamente da non perdere nel vostro viaggio a Malta è una visita a La Valletta, cittadina che ospita il Museo Nazionale di Archeologia e d'Arte, i bastioni, la Cattedrale di San Giovanni, il Forte di Sant'Elmo, rigogliosi giardini e tanti altri storici palazzi in cui si intrecciano le storie di tutte le culture del Mediterraneo.

Anche l'Isola di Gozo merita una visita, non solo per i noti fondali marini ma anche per le baie e i templi megalitici di Gġantija situati a Xagħra.

Malta è famosa in tutta Europa per la sua sfavillante vita notturna. Gli isolani amano divertirsi e sono numerosi gli appuntamenti e i festival dedicati alla musica. Oltre alle discoteche quindi, e ai locali del lungomare, controllate le date per organizzare il vostro fine settimana in concomitanza del Summer Malta Arts Festival, del Valletta Baroque Festival, dell'Opera Festival, del Choir Festival o dell'International Jazz Festival.

Potrete anche tentare la fortuna al casino, assistere ad un'opera in un teatro all'aperto o dedicarvi allo shopping tipico, acquistando prodotti artigianali locali come la maglieria, i cestini intrecciati, merletti e tessuti filigranati, bei filati in cotone e corposi vini.

Non è un caso se sempre più persone ogni anno scelgono di regalarsi un viaggio a Malta.



Commenti